Erboristeria - Vendita online prodotti erboristici, integratori, tisane, erbe officinali, alimentazione biologica e cosmesi naturale. Dal 1990 al vostro servizio, online dal 2000
Lingua


Allontanare le formiche con prodotti naturali

img

 

Le formiche sono insetti utili alla natura e non pericolosi per l’uomo, ma sono tremendamente attratte dal cibo, decisamente caparbie e agiscono in copiosi gruppi.

La prima cosa da fare una volta accertatisi di essere invasi dalle formiche è trovare il punto di accesso e ovviamente rimuovere ogni traccia di cibo dal pavimento o dai ripiani. Una profonda e costante pulizia e la chiusura di un punto d’accesso comodo sono un buon punto di partenza per allontanare le formiche. Andiamo a vedere quali sono i prodotti naturali che possono aiutarci a compiere la nostra missione.

Limone

Il succo del limone e l’olio essenziale di limone sono prodotti naturali molto utili per allontanare le formiche dalla nostra casa. Le sostanze contenute all’interno del limone disorientano le formiche, disincentivandole a conquistare le nostre superfici. Riempire un flacone con dell’acqua e del succo di limone e qualche goccia di olio essenziale e spruzzare il composto a angoli di porte e finestre farà da barriera naturale protettiva. Agitare bene prima dell’uso.

L’olio essenziale di limone (Citrus limon) è un ottimo alleato nelle pulizie di casa, l’aroma che sprigiona è piacevole e fresco e le sue proprietà antisettiche, depurative e purificanti lo rendono un buon detersivo naturale.

Cannella

La cannella in polvere usata come talco o qualche goccia di olio essenziale di cannella posta agli angoli di porte e finestre rappresentano un altro repellente non letale per le nostre amiche formiche.

L’aroma della cannella non è tollerato da questi insetti che trovandolo insopportabile rinunciano all’invasione. L’olio essenziale di cannella (Cinnamomum zeylancium) ha un aroma speziato e caldo che risulta troppo forte per l’olfatto delle formiche.

Menta

La menta sia in foglie che sotto forma di olio essenziale costituisce un prodotto naturale efficace nella lotta contro le formiche. L’aroma sprigionato piacevole per noi, non lo è per i nostri amici insetti poiché, essendo troppo forte e pungente, non trovano attraente l’idea di avvicinarvisi.

L’olio essenziale di menta (Mentha x piperita) annovera proprietà balsamiche ed antisettiche e un aroma penetrante caratterizzato da note mentacee e canforacee.

Aceto

L’aceto rappresenta un’ottima base in cui diluire gli oli essenziali sopra descritti. È un efficace ma non nocivo repellente naturale per le formiche. Utilizzarlo miscelato con l’acqua in un contenitore spray e spruzzato in prossimità di porte e finestre elimina il problema delle formiche, fungendo da barriera naturale contro il loro ingresso in casa.

Detersivo aceto e olio essenziale di eucalipto, citronella e limone

La pulizia della casa come dicevamo è una base di partenza importante per allontanare il rischio di invasione da formiche. Preparare un detersivo naturale a base di acqua, aceto e oli essenziali di eucalipto, citronella e limone è un ottimo rimedio naturale per pulire casa e allontanare le formiche senza utilizzare prodotti nocivi e sintetici.

L’olio essenziale di eucalipto (Eucalyptus globulus) ha un aroma forte e pungente intollerabile per l’olfatto dei nostri amici insetti, inoltre è un olio deodorante, balsamico e il suo profumo dona benessere, ed è in grado di evocare sensazioni positive.

Liberamente tratto dall' archivio Flora.

 

Lascia la tua e-mail per ricevere le nostre offerte