Erboristeria - Vendita online prodotti erboristici, integratori, tisane, erbe officinali, alimentazione biologica e cosmesi naturale. Dal 1990 al vostro servizio, online dal 2000
Lingua


Effetti positivi dovuti all'assunzione di Mandorle, nella dieta e come Snack

img


In questo studio 43 grammi al giorno di mandorle (più o meno 12-14 unità, equivalenti a 245 kcal) sono stati somministrati per 4 settimane a soggetti ad alto rischio di sviluppare Diabete di tipo 2, in diversi momenti della giornata: con una colazione o con un pranzo standard, da sole a metà mattina o come snack pomeridiano.
Al termine delle 4 settimane gli autori hanno osservato un generale miglioramento della glicemia post-prandiale e un aumento significativo dei livelli di assunzione con la dieta di acidi grassi monoinsaturi e di vitamina E (alfa-tocoferolo) in coloro che assumevano mandorle, indipendentemente dal momento di consumo, rispetto al gruppo di controllo composto da soggetti a rischio che seguivano la dieta abituale.
L’analisi dei parametri biochimici e antropometrici ha evidenziato l’assenza di effetti negativi anche sul peso, in associazione con la riduzione del senso di fame e dell'appetito nelle ore successive al consumo di mandorle e con la conseguente spontanea riduzione dell’intake energetico (assunzione energetica quotidiana) complessivo, a compensazione delle calorie fornite dalle mandorle stesse.

Tali effetti sono apparsi più marcati quando le mandorle erano consumate come snack pomeridiano.


FONTE Eur J Clin Nutr. 2013 Oct 2. www.nutrition-foundation.it
TITOLO DELLA PUBBLICAZIONE Appetitive, dietary and health effects of almonds consumed with meals or as snacks: a randomized, controlled trial
AUTORI Tan SY, Mattes RD.
Tratto dall'Archivio Erbavita.it

Lascia la tua e-mail per ricevere le nostre offerte