Erboristeria - Vendita online prodotti erboristici, integratori, tisane, erbe officinali, alimentazione biologica e cosmesi naturale. Dal 1990 al vostro servizio, online dal 2000
Lingua

Tutti i tipi di tè

Il tè è la seconda bevanda più bevuta al mondo, dopo l'acqua. In nome del tè sono scoppiate guerre, sul suo commercio hanno prosperato uomini e imperi: ha ispirato letterati, poeti, filosofi e pittori. Il tè proviene dalla lavorazione della Camellia Sinensis, pianta sempreverde della famiglia delle Theaceae, che cresce in tutto il mondo in climi tropicali e subtropicali.

 Le piante di tè danno raccolti apprezzabili a partire dai 3-5 anni di età e vengono ripetutamente potate per contenerle all'altezza di 1m circa per creare la cosiddetta "tavola di raccolta". La differenza tra i vari tipi di tè sono dovute al clima, all'altitudine, alla varietà impiegata, all'epoca del raccolto, ma soprattutto alla lavorazione. Le migliori qualità di tè vengono fatte dalla raccolta del germoglio apicale e delle prime 1 o 2 foglioline.

Le categorie principali del tè sono: tè verde, in cui l'ossidazione naturale delle foglie viene inibita con il calore o il vapore mantenendone il colore verde; il tè nero, in cui le foglie subiscono un processo di rollatura che ne spezza le membrane e accelera l'ossidazione rendendole di colore bruno; il tè oolong, semi ossidato, viene sottoposto ad una ossidazione parziale; il tè bianco, estremamente naturale e ricco di polifenoli, ottenuto dal semplice avvizzimento ed essiccazione dei germogli e delle foglie; infine i tè scented, profumati e lavorati con fiori freschi, e i tè aromatizzati, composti da tè di varia provenienza miscelati con fiori, frutta, spezie e scorze di frutta.

Mostra tutto Mostra meno
Prodotti 1-12 di 23
Visualizza  
Torna su
Elementi da 1 a 12 di 23

Lascia la tua e-mail per ricevere le nostre offerte