Erboristeria - Vendita online prodotti erboristici, integratori, tisane, erbe officinali, alimentazione biologica e cosmesi naturale. Dal 1990 al vostro servizio, online dal 2000
TRADUCI

Il sapone di Aleppo

Le prime notizie sul sapone si trovano nella Bibbia (Vecchio Testamento) ma il documento più antico è costituito da delle tavolette di argilla del 2.500 a.C.
La produzione dei saponi proveniva esclusivamente dall'olio di oliva e di conseguenza le saponerie sorsero in zone coltivate ad olivo.
Le tecniche di lavorazione non sono variate negli ultimi duemila anni.
La lavorazione del sapone di Aleppo inizia a Novembre dopo la raccolta delle olive. L'olio di oliva viene cotto a fuoco lento, durante la cottura si aggiunge una percentuale di olio di alloro che può variare dall'1% al 60%.
A seconda della percentuale di olio di alloro si otterrà un sapone più o meno pregiato.
Alla fine di questo processo produttivo, si effettua il taglio in panetti e l'essiccazione all'aria aperta, della durata di 10-12 mesi.

 

Le proprietà emollienti dell'olio di oliva e dell'alloro rendono il sapone di Aleppo indicato per l'igiene della pelle del corpo e dei capelli.
Il suo uso è altresì raccomandato per il lavaggio della biancheria, per chi necessita di detergenti naturali, per i soggetti affetti da allergie causate o aggravate da detersivi sintetici.
Mostra tutto Mostra meno

Lascia la tua e-mail per ricevere le nostre offerte