Erboristeria - Vendita online prodotti erboristici, integratori, tisane, erbe officinali, alimentazione biologica e cosmesi naturale. Dal 1990 al vostro servizio, online dal 2000
Lingua

GMP Good Manufacturing Practice

Good Manufacturing Practice o norme di buona fabbricazione (NBF), o buone prassi di fabbricazione, sono un insieme di regole, procedure e linee guida in base alle quali vengono prodotti i medicinali, farmaci, i cibi e le sostanze farmacologicamente attive.

Una componente estremamente importante delle NBF è la necessità di documentare ogni aspetto del processo, ogni attività ed ogni operazione. Se la documentazione non è corretta ed in ordine, se non evidenzia il modo in cui il prodotto è stato fabbricato e verificato, permettendo la rintracciabilità e il ritiro dal mercato in caso di problemi futuri, allora il prodotto viene considerato contaminato.

La versione delle NBF elaborate dall'Organizzazione Mondiale della Sanità viene utilizzata dalle industrie farmaceutiche e dalle autorità di controllo del settore in oltre 100 paesi nel mondo, in particolare nei paesi in via di sviluppo. Nell'Unione Europea sono in vigore le relative norme europee, più restrittive rispetto a quelle dell'OMS, mentre negli Stati Uniti è in vigore la versione della Food and Drug Administration, anch'essa con prescrizioni aggiuntive rispetto a quelle elaborate dall'OMS. Meccanismi analoghi alle NBF sono in uso in altre nazioni (Australia, Canada, Giappone, Singapore ecc.), sempre con prescrizioni molto articolate e sofisticate.

 
Mostra tutto Mostra meno

Lascia la tua e-mail per ricevere le nostre offerte