Erboristeria - Vendita online prodotti erboristici, integratori, tisane, erbe officinali, alimentazione biologica e cosmesi naturale. Dal 1990 al vostro servizio, online dal 2000
Lingua

BPA free

Il bisfenolo è una sostanza organica rilasciata da molte plastiche e soprattutto da numerosi contenitori per alimenti in policarbonato.

Sospettato di essere dannoso per l'uomo sin dagli anni trenta, i dubbi sull'uso del BPA hanno avuto risalto sui media nel 2008, quando molti governi hanno effettuato studi sulla sua sicurezza e alcuni venditori hanno tolto dal mercato i prodotti che ne contenevano.

In particolare, il BPA sembrava essere imputato in numerose malattie dello sviluppo sessuale maschile nel feto, e nel calo di fertilità nell'uomo adulto, secondo una relazione pubblicata del 2010 dalla Food and Drug Administration (FDA)

Tuttavia, una valutazione pubblicata dalla stessa FDA nel marzo 2013 ha ridimensionato l'allarme, affermando che il BPA è sicuro ai livelli bassissimi che ricorrono in alcuni cibi. Nel luglio 2014, la FDA ha aggiornato il proprio punto di vista sull'utilizzo del BPA in applicazioni che prevedono il contatto con cibo e alimenti, confermando che "il BPA è sicuro ai livelli correnti rintracciabili nei cibi", un'opinione fondata su vaste ricerche.

Gli esperti dell'EFSA hanno concluso l'impossibilità di identificare alcuna nuova evidenza in grado di modificare l'opinione secondo cui i correnti livelli di esposizione a BPA di cui si è a conoscenza siano sicuri; tuttavia, EFSA riconosce l'esistenza di qualche incertezza e ritiene necessario continuare a indagare sull'argomento.

 

Mostra tutto Mostra meno
Prodotti 1-4 di 4
Visualizza  
Torna su

Lascia la tua e-mail per ricevere le nostre offerte