Erboristeria - Vendita online prodotti erboristici, integratori, tisane, erbe officinali, alimentazione biologica e cosmesi naturale. Dal 1990 al vostro servizio, online dal 2000
Lingua

Il Tè Matcha

Il Matcha è tè verde in polvere finissima, unico al mondo: si produce e si utilizza da secoli in Giappone, dove fu introdotto dai monaci buddisti come bevanda salutare per il corpo e la mente.

Il Matcha che proponiamo proviene da agricoltura biologica ed è di grado Tsuki ciò significa che questo tè è particolarmente adatto come raffinato ingredienti di salse, gelati, cioccolato e bevande. Il sapore dolce, il colore verde brillante e il gusto morbido fanno del Matcha molto più di un tè. Il Matcha è un prodotto innovativo, un ingrediente raffinato e poliedrico, una pausa dolce e salutare.

DALLA FOGLIA ALLA POLVERE

Al fine di utilizzare solo i germogli più teneri e verdi, le coltivazioni di Tè Matcha vengono ombreggiate per circa un mese prima della raccolta. Il raccolto è fatto a mano, durante i primi giorni di Maggio.

I germogli e le foglie di tè vengono sottoposti all'azione del vapore per impedire l'ossidazione naturale, quindi vengono essiccate e raffreddate; alla fine di questa fase il prodotto grezzo è detto Aracha.

Il prodotto grezzo viene tagliato a macchina e vengono tolti i gambi, gli steli ed ogni foglia vecchia. Si ottiene così il Tencha.

Questo semilavorato viene macinato con macine di pietra realizzate sapientemente a mano, fino ad ottenere un apolvere di tè impalpabile, il Tè Matcha.

Dopo il controllo qualità, il Matcha viene immediatamente confezionato.

Negli ultimi anni la ricerca scientifica si è focalizzata sulle proprietà benefiche del tè, evidenziando che il tè verde agisce positivamente su diversi fattori:

- invecchiamento precoce

- colesterolo

- pressione e zuccheri nel sangue

- sistema nervoso e concentrazione

 

Contrariamente a tutti gli altri tipi di tè, che si assumono per infusione, il Matcha viene bevuto sotto forma di polvere di tè finissima mescolata con acqua: ciò significa che bevendo il tè Matcha si assumono tutte le componenti salutari del tè (vitamine, polifenoli, caffeina, minerali). Un impareggiabile alleato della salute!

Con il tè Matcha si preparano ottimi long drink, cocktail insoliti color verde smeraldo, milk shake, frappè e frullati. Il Matcha si armonizza perfettamente con il gusto e l'aroma del cioccolato, specialmente quello bianco, e si abbina perfettamente con il latte vaccino, con quello di soia, ed è perfetto con lo yogurt.

Il tè Matcha, mescolato a pangrattato, rende uniche le verdure o il pesce gratinato in forno, donando colore e gusto anche alle preparazioni più semplici.

Eccellente ingrediente per le salse vellutate per pesce, pollo e verdure, è ottimo mescolato a formaggi cremosi e per insaporire le pietanze mescolato con sale o vinaigrette.

Il gusto di Matcha è perfettamente equilibrato grazie alle sostanze che lo compongono: è dolce, con un sottofondo erbaceo e amarognolo, è corposo ed ha una texture morbida.

Liberamente tratto da Il Mondo Matcha di La Via del Tè.

 

 

 

Mostra tutto Mostra meno

Lascia la tua e-mail per ricevere le nostre offerte